Condizioni Generali di Vendita

 

Premessa

Benvenuto www.sammautoricambi.it” (Sito), di proprietà di SAMM AUTORICAMBI Srls, con sede legale in Via Grottasanta, 231 – SIRACUSA 96100, Iscritta alla Camera di Commercio del SUD EST SICILIA, con P. IVA n. 02120580895 (Venditore).

 

Art. 1. Ambito di applicazione

1.1 Tutti gli ordini a Samm Autoricambi effettuati tramite internet o email, costituiscono contratti a distanza, disciplinati dalle presenti Condizioni Generali di Vendita, formulate in conformità alle vigenti normative sui contratti a distanza e sul commercio elettronico.

1.2 Le Condizioni Generali di Vendita possono essere modificate in ogni momento. Eventuali modifiche e/o nuove condizioni saranno in vigore dal momento della loro pubblicazione sul Sito. Il Cliente è pertanto invitato ad accedere con regolarità al Sito e a consultare, prima di effettuare qualsiasi acquisto, la versione più aggiornata delle Condizioni Generali di Vendita.

1.3 Le Condizioni Generali di Vendita applicabili sono quelle in vigore alla data di invio dell’ordine di acquisto.

1.4 Le presenti Condizioni Generali di Vendita non disciplinano la vendita di prodotti e/o servizi da parte di soggetti diversi dal Venditore che siano eventualmente presenti sul Sito tramite link, banner o altri collegamenti ipertestuali. Prima di effettuare transazioni commerciali con tali soggetti è necessario verificare le loro condizioni di vendita. Il Venditore non è responsabile per la fornitura di servizi e/o per la vendita di prodotti da parte di tali soggetti. Sui siti web consultabili tramite tali collegamenti, il Venditore non effettua alcun controllo e/o monitoraggio. Il Venditore non è pertanto responsabile per i contenuti di tali siti né per eventuali errori e/o omissioni e/o violazioni di legge da parte degli stessi.

1.5 Il Cliente è tenuto a leggere attentamente le presenti Condizioni Generali di Vendita nonché tutte le altre informazioni che il Venditore fornisce sul Sito.

1.6 L’inoltro dell’ordine di acquisto da parte del Cliente, costituisce accettazione delle presenti Condizioni Generali di Vendita.

 

Art. 2. Registrazione al Sito

2.1 Per effettuare gli ordini occorre essere registrati. Il Cliente dovrà controllare che le informazioni obbligatorie fornite siano corrette e complete.

2.2 La registrazione prevede la compilazione di un modulo, con l’inserimento di dati obbligatori, tra cui:

  • nome
  • cognome
  • email
  • telefono
  • codice fiscale / p.iva
  • indirizzo

2.3 In caso di cambiamenti di indirizzo o altre modifiche, il Cliente è pregato di aggiornare tempestivamente i propri dati personali.

2.4 Al momento della registrazione al Sito, tramite la pagina “Il mio Account” o la pagina di riepilogo dell’ordine, verrà inviata in automatico un’email di creazione account, contenente il nome utente e il link per impostare la password, che potrà essere modificata dal Cliente una volta effettuato il login al Sito. Questa password è strettamente personale e confidenziale e non dovrà pertanto essere divulgata a terzi.

2.5 Il Cliente si assume la completa responsabilità per l’uso della password e per tutti gli ordini trasmessi con la medesima password.

2.6 Se il Cliente è a conoscenza o sospetta che qualcun altro conosca o stia utilizzando la Sua password, è invitato a informare il Sito immediatamente.

2.7 L’utente registrato al Sito garantisce che le informazioni personali da esso fornite sono complete e veritiere e si impegna a tenere il Venditore indenne e manlevato da qualsiasi danno, obbligo risarcitorio e/o sanzione derivante da e/o in qualsiasi modo collegata alla violazione da parte dell’utente delle regole sulla registrazione al Sito o sulla conservazione delle credenziali di registrazione e/o dalla fornitura di dati personali falsi, incompleti o comunque inesatti, fermo restando il diritto del Venditore di procedere alla disabilitazione dell’account dell’utente.

2.8 Con la registrazione al Sito si acconsente al trattamento dei dati personali ai sensi del Regolamento (UE) 2016/679 del Parlamento europeo e del Consiglio del 27 aprile 2016 (GDPR) (vedi informativa sulla privacy)

 

Art. 3. Acquisti sul Sito

3.1 L’acquisto sul Sito può avvenire solo previa registrazione al Sito. L’ordine inviato dal Cliente comporta la completa conoscenza ed integrale accettazione delle presenti Condizioni Generali.

3.2 Con la trasmissione dell’ordine, il Cliente dichiara di aver preso visione di tutte le indicazioni a lui fornite durante la procedura d’acquisto, e di accettare integralmente le Condizioni Generali e di pagamento descritte nel presente documento.

3.3 L’avvenuta corretta ricezione dell’ordine del Cliente è confermata dal Venditore mediante una risposta inviata all’indirizzo di posta elettronica comunicato dal Cliente al momento della registrazione al Sito. La risposta del Venditore è generata in modo automatico dal sistema del Sito e conferma solamente la corretta ricezione dell’ordine all’interno dei sistemi informativi. Tale messaggio di conferma indicherà un “Numero Ordine Cliente”, da utilizzarsi in ogni successiva comunicazione con il Venditore. Inoltre, il messaggio ripropone un sommario dell’ordine con tutti i dati inseriti dal Cliente (prezzo, mezzo di pagamento e trasporto prescelto, spese di consegna). Il Cliente si impegna a verificare la correttezza dei dati riportati e a comunicare tempestivamente eventuali correzioni.

3.4 Ad avvenuto accredito dell’Importo Totale Dovuto o dopo conferma dell’autorizzazione al pagamento, verrà inviata in automatico un’email informativa che l’ordine è in lavorazione, con allegata la fattura di acquisto. Ad avvenuto affidamento dell’ordine al corriere, il Venditore informerà il Cliente tramite un’email automatica di completamento ordine.

3.5 Il Venditore ha la facoltà di accettare o meno, a propria discrezione, l’ordine inviato dal Cliente, senza che quest’ultimo possa avanzare pretese o diritti di sorta, a qualsiasi titolo, in caso di mancata accettazione dell’ordine stesso. L’accettazione si ritiene tacitamente rilasciata, se non altrimenti comunicato al Cliente a mezzo di un messaggio di posta elettronica inviato all’indirizzo comunicato dal Cliente al momento della registrazione al Sito. Il Venditore si riserva il diritto, a propria discrezione, di rifiutare gli ordini, in particolare in caso di precedenti fatture non pagate; di rifiutare o annullare qualsiasi ordine effettuato per un prodotto elencato ad un prezzo errato, o per ordini il cui totale sia stato calcolato in modo errato; di rifiutare o annullare tali ordini, indipendentemente dal fatto che l’ordine sia stato confermato o meno e che il pagamento sia stato effettuato. Se il pagamento è già stato effettuato e l’ordine viene annullato, il Venditore provvederà a contattare il Cliente e ad effettuare il relativo rimborso, le cui modalità verranno concordate tra le parti.

3.6 Nel caso di ordini che risultino anomali in relazione alla quantità e/o frequenza degli acquisti, il Venditore si riserva il diritto di intraprendere tutte le azioni necessarie a far cessare le irregolarità.

3.7 Il Venditore si riserva il diritto di rifiutare o cancellare ordini che provengano:

  • da un utente con il quale il Venditore abbia in corso un contenzioso legale
  • da un utente che abbia in precedenza violato le Condizioni Generali di Vendita
  • da un utente che sia stato coinvolto in reati
  • da un utente che abbia rilasciato dati identificativi falsi, incompleti o comunque inesatti ovvero che non abbiano inviato tempestivamente al Venditore, i documenti dalla stessa richiesti o che le abbiano inviato documenti non validi.

 

Art. 4 Disponibilità dei Prodotti

4.1 All’interno del Sito sono presenti le informazioni relative alla disponibilità di ciascun Prodotto.

4.2. I Prodotti offerti sul Sito sono in numero limitato. Può quindi accadere, anche a causa della possibilità che più utenti acquistino contemporaneamente lo stesso Prodotto, che il Prodotto ordinato non sia più disponibile successivamente alla trasmissione dell’ordine di acquisto.

4.3 Il Cliente sarà informato in caso di indisponibilità del Prodotto ordinato. In questa ipotesi il Cliente avrà titolo per risolvere il contratto di acquisto ai sensi e per gli effetti di quanto previsto dall’art. 61, IV e V comma, del Codice del Consumo.

4.4 In alternativa, il Cliente potrà accettare:

  • qualora sia possibile un riassortimento, una dilazione dei termini di consegna, offerto dal Venditore, con indicazione del nuovo termine di consegna.

4.5 Qualora venga richiesto il rimborso di quanto pagato per l’acquisto di Prodotti che poi si sono rivelati indisponibili, il Venditore effettua il rimborso entro un termine massimo di 30 giorni lavorativi.

4.6 Nel caso in cui il Cliente si avvalga del diritto di risoluzione di cui all’art. 61, IV e V comma, Codice del Consumo, il contratto è risolto; nel caso in cui il pagamento dell’importo totale dovuto, costituito dal prezzo del Prodotto, dalle spese di spedizione, se applicate, e da ogni altro eventuale costo aggiuntivo, come risultante dall’ordine (Importo Totale Dovuto) sia già avvenuto, il Venditore effettuerà il rimborso dell’Importo Totale Dovuto ai sensi di quanto disposto dall’articolo “Modalità di pagamento” sotto riportato.

 

Art. 5. Scheda Prodotto

5.1 Ciascun prodotto è accompagnato da una pagina informativa che ne illustra le principali caratteristiche (Scheda Prodotto). Le caratteristiche e/o specifiche tecniche, le immagini e le descrizioni dei prodotti riportati sul Sito, hanno puro valore indicativo e non saranno vincolanti per il Venditore.

 

Art. 6. Prezzi

6.1 Tutti i prezzi dei Prodotti pubblicati sul Sito si intendono comprensivi di IVA.

6.2 Il Venditore si riserva il diritto di modificare il prezzo dei Prodotti, in ogni momento, senza preavviso, fermo restando che il prezzo addebitato al Cliente sarà quello indicato sul Sito al momento dell’effettuazione dell’ordine e che non si terrà conto di eventuali variazioni (in aumento o in diminuzione) successive alla trasmissione dello stesso.

6.3 Il costo di ciascuna spedizione, il cui ammontare potrà variare in base alla modalità di consegna e di pagamento nonché alla regione o città di destinazione e all’importo totale dell’ordine, è espressamente e separatamente indicato nel modulo d’ordine, prima che l’utente proceda alla trasmissione del medesimo.

 

Art. 7. Ordini di acquisto

7.1 Il Venditore effettuerà la consegna dei Prodotti solo dopo aver ricevuto conferma dell’autorizzazione al pagamento o dell’avvenuto accredito dell’Importo Totale Dovuto.

7.2 Se entro 5 giorni dalla ricezione ordine, il Venditore non riceve alcuna conferma dell’avvenuto pagamento, questo si riserva il diritto di cancellare l’ordine.

7.3 Per poter inviare un ordine di acquisto è necessario leggere e approvare le presenti Condizioni Generali di Vendita, selezionando l’apposita casella presente nelle pagine del procedimento di acquisto. La mancata accettazione delle presenti Condizioni Generali di Vendita comporta l’impossibilità di effettuare acquisti sul Sito.

 

Art. 8. Modalità di pagamento

8.1 Il Cliente è tenuto a scegliere, al momento della conclusione del Contratto d’Acquisto, la modalità di pagamento prescelta tra:

  • Bonifico bancario
  • Carta di credito 
  • PayPal 

8.2 Il Venditore accetta le carte di credito dei circuiti:

  • VISA
  • MasterCard
  • VISA Electron

Esse sono, in ogni caso, indicate nel footer di ogni pagina del Sito.

8.3 L’addebito sarà effettuato solo dopo che (i) saranno stati verificati i dati della carta di pagamento utilizzata dal Cliente per il pagamento e (ii) la società emittente della carta di pagamento utilizzata avrà rilasciato l’autorizzazione all’addebito.

8.4 I dati riservati della carta di pagamento (numero della carta, intestatario, data di scadenza, codice di sicurezza) sono criptati e trasmessi direttamente al gestore dei pagamenti senza transitare dai server di cui il Venditore si serve. Il Venditore quindi non ha mai accesso e non memorizza, neanche nel caso in cui il Cliente scelga di memorizzare tali dati sul Sito, i dati della Sua carta di pagamento utilizzata per il pagamento dei Prodotti.

8.5 I Clienti sono tenuti, attraverso il modulo d’ordine, ad inserire tutti i dati richiesti per l’evasione dello stesso (Partita Iva e/o Codice Fiscale).

8.6 Le fatture verranno inviate all’indirizzo di posta elettronica indicato dal Cliente in fase di registrazione, a completamento ordine.

8.7 Con la soluzione di pagamento tramite Bonifico Bancario, una volta terminato l’ordine, il Cliente troverà i riferimenti bancari all’interno dell’email di conferma ricezione ordine.

Il Cliente è pregato di indicare nella causale del bonifico i seguenti dati:

  • il numero di riferimento dell’ordine.

Dall’invio dell’ordine, il Cliente dovrà provvedere a disporre il pagamento entro 3 giorni lavorativi.

8.8 Nel caso in cui il Cliente scelga la modalità di pagamento con Carta di Credito, l’istituto bancario di riferimento provvederà all’immediata verifica della validità della carta di credito, e procederà immediatamente all’addebito dell’importo complessivo corrispondente a ciascun Contratto d’Acquisto.

Le informazioni relative alla carta di credito dell’acquirente sono trasmesse tramite connessione protetta direttamente al sito web dell’istituto bancario che gestisce la transazione.

Il Venditore si riserva la facoltà di richiedere in qualsiasi momento al Cliente informazioni integrative (ad es. il numero di telefono fisso) o l’invio di copia di documenti comprovanti la titolarità della carta di credito utilizzata per il perfezionamento del Contratto d’Acquisto. In mancanza dell’invio da parte del Cliente delle informazioni o dell’ulteriore documentazione richiesta, il Venditore si riserva la facoltà di non accettare l’ordine ovvero di recedere dal Contratto d’Acquisto perfezionato, dandone contestuale comunicazione al Cliente all’indirizzo di posta elettronica da questi indicato.

8.9 Se la modalità di pagamento scelta è tramite PayPal, questa non prevede costi aggiuntivi ed è usufruibile sia dagli utenti registrati a PayPal, che da coloro che non sono iscritti a tale servizio e che potranno utilizzare le proprie carte di credito. Una volta scelta questa modalità di pagamento, l’utente sarà reindirizzato sul sito www.paypal.it dove eseguirà il pagamento in base alla procedura scelta tra:

– inserire le proprie credenziali di accesso a PayPal ed effettuare il pagamento ai termini e alle condizioni di contratto convenute tra l’utente e PayPal.

– scegliere l’opzione di “Pagare come utente non registrato” e procedere all’inserimento dei dati della propria carta di credito.

I dati inseriti sul sito di PayPal saranno trattati direttamente dalla stessa e non saranno trasmessi o condivisi con il Venditore. Il Venditore non è quindi in grado di conoscere e non memorizza in alcun modo i dati della carta di pagamento collegata al Suo conto PayPal ovvero i dati di qualsiasi altro strumento di pagamento connesso con tale conto.

In caso di risoluzione del contratto di acquisto e in ogni altro caso di rimborso, a qualsiasi titolo, l’importo del rimborso dovuto al Cliente sarà accreditato sul conto della Carta di credito o su PayPal dello stesso, secondo istruzioni fornite dal Cliente stesso.  I tempi di accredito sullo strumento di pagamento collegato a tale conto dipendono esclusivamente da PayPal e dal sistema bancario. Una volta disposto l’ordine di accredito a favore di tale conto, il Venditore non potrà essere ritenuto responsabile per eventuali ritardi od omissioni nell’accredito dell’importo di rimborso, per contestare i quali il Cliente dovrà rivolgersi direttamente a PayPal.

8.10 Nel caso in cui il Cliente scelga come modalità di pagamento la Ricarica PostePay, una volta terminato l’ordine, il Cliente troverà tutti i riferimenti all’interno dell’email di conferma ricezione ordine.

Il Cliente è pregato di indicare nella causale della ricarica i seguenti dati:

  • il numero di riferimento dell’ordine.

Dall’invio dell’ordine, il Cliente dovrà provvedere a disporre il pagamento entro 2 giorni lavorativi.

 

Art. 9. Consegna dei Prodotti

9.1 Le consegne dei prodotti acquistati sono effettuate in tutta Italia tramite il Corriere.

Al momento dell’acquisto, sarà cura del Cliente scegliere la modalità di trasporto adeguata in base all’indirizzo di spedizione prescelto.

L’utente potrà selezionare una tra le seguenti modalità di consegna/trasporto:

  • Italia
  • Sardegna
  • Venezia, Livigno e Isole minori
  • Ritiro in negozio (Gratuito)

9.2 Tutti gli ordini eseguiti saranno consegnati all’indirizzo di spedizione indicato dal Cliente al momento della trasmissione del contratto d’acquisto e si intendono a piano strada.

9.3 Le spese di consegna sono a carico del Cliente, salvo che non sia diversamente indicato durante il procedimento di acquisto e/o in altre parti del Sito. Il costo di ciascuna spedizione, il cui ammontare potrà variare in base alla modalità di consegna e di pagamento nonché alla regione o città di destinazione e all’importo totale dell’ordine, è chiaramente ed espressamente indicato e comunicato al Cliente, attraverso il Sito, prima della conclusione e trasmissione dell’ordine.

Per spedizioni particolarmente pesanti e/o volumetriche il costo del trasporto sarà calcolato di volta in volta e comunicato telefonicamente o tramite email al Cliente.

9.4 Il Venditore effettuerà la consegna dei Prodotti solo dopo aver ricevuto conferma dell’avvenuto pagamento dell’ordine secondo le modalità sopra riportate.

9.5 Ad avvenuto affidamento dell’ordine al corriere, il Venditore informerà il Cliente tramite un’email automatica di completamento ordine. Il Cliente riceverà poi dalla compagnia di trasporti una notifica (tramite email o SMS) di conferma spedizione, contente il “codice di tracciamento” o “numero di spedizione”, che permette di verificare lo stato della stessa.

9.6 A partire dalla data di affidamento della spedizione al corriere, i prodotti saranno consegnati entro 3/5 giorni lavorativi. La data per la consegna sarà da intendersi come preferenziale ma non vincolante per il Venditore, che in ogni caso farà quanto possibile per garantire il puntuale rispetto. I tempi di consegna potrebbero subire variazioni in base alla regione e città di spedizione indicata al momento dell’acquisto.  

9.7 Nessuna responsabilità, a qualsiasi titolo, può essere addebitata dal Cliente al Venditore in caso di ritardo nella consegna dei prodotti oggetto dei Contratti d’Acquisto.

9.8 Al momento della consegna dei prodotti da parte del corriere, spetta al Cliente verificare le condizioni del Prodotto consegnato. Fermo restando che il rischio di perdita o danneggiamento del Prodotto, per causa non imputabile al Venditore è trasferito quando il Cliente, o un terzo da esso designato e diverso dal vettore, entra materialmente in possesso del Prodotto, il Venditore raccomanda di verificare il numero dei colli ricevuti e dei prodotti oltre al buono stato dell’imballo al momento della consegna.

Eventuali danni all’imballo e/o ai prodotti o la mancata corrispondenza del numero dei colli o delle indicazioni devono essere immediatamente contestati dal Cliente al corriere, accettando il pacco con riserva. Ogni eventuale reclamo relativo alle consegne dei prodotti e alle loro caratteristiche al momento della consegna dovrà essere segnalato al Venditore via email entro 3 giorni dalla data di avvenuta consegna. Resta ferma, in ogni caso, la applicazione delle norme in materia di diritto di recesso (qualora sussistente per il Prodotto) e di garanzia legale di conformità.

9.9 Il Cliente ha la possibilità di ritirare il Prodotto con la formula Ritiro in negozio, in base alle opzioni e modalità disponibili sul Sito e/o durante il procedimento di acquisto, sempre che questa modalità sia disponibile per il Prodotto selezionato.

9.9.1 Se il Cliente sceglie la modalità di Ritiro in sede, una volta ricevuto l’accredito bancario, il Venditore invierà una comunicazione via email al Cliente avvisandolo che il suo ordine è pronto per essere ritirato.

Dalla comunicazione, il Cliente è invitato a contattare il Venditore e a ritarare il prodotto preferibilmente entro 10 giorni (domenica e festività escluse).

La consegna della merce avverrà nei giorni e agli orari qui di seguito indicati:

Lun-Ven 09:00 – 12:30 | 15:00-19:00

Salvo diverso accordo, qualora il Cliente non adempia a questo obbligo, il Venditore si riserva il diritto di cancellare l’ordine e procedere al rimborso dell’Importo Totale Dovuto pagato dal Cliente.

 

Art. 10. Diritto di recesso

10.1 Qualora il Cliente rivesta la qualità di consumatore ha diritto di recedere dal contratto di acquisto senza dover fornire alcuna motivazione e senza dover sostenere costi diversi da quelli previsti nel presente articolo.

10.2 Per esercitare il diritto di recesso, il Cliente dovrà inviare a mezzo lettera raccomandata A.R. una comunicazione in tale senso, entro e non oltre 14 giorni di calendario (Periodo di Recesso), dalla data di ricevimento della merce. Questa comunicazione deve essere inviata a:

Samm Autoricambi Srls

Via Grottasanta, 231

SIRACUSA 96100

10.3 La restituzione dovrà avvenire a cura del Cliente, attraverso la spedizione dei prodotti oggetto del recesso, a mezzo corriere di propria scelta, entro e non oltre 14 giorni lavorativi a decorrere dalla data di consegna, al seguente indirizzo:

Samm Autoricambi Srls

Via Grottasanta, 231

SIRACUSA 96100 

10.4 I costi diretti della restituzione dei Prodotti sono a carico del Cliente così come la responsabilità per il trasporto degli stessi. Il Venditore non risponde in nessun modo per danneggiamenti o furti o smarrimenti di prodotti oggetto di resa; ogni relativo rischio resta pertanto ad esclusivo carico del Cliente Consumatore.

10.5 Il Prodotto dovrà comunque essere custodito, manipolato e ispezionato con la normale diligenza e restituito integro, completo in ogni sua parte, perfettamente funzionante, corredato da tutti gli accessori e i fogli illustrativi, con i cartellini identificativi, le etichette e il sigillo monouso, ove presenti, ancora attaccati al Prodotto e integri e non manomessi, nonché perfettamente idoneo all’uso cui è destinato e privo di segni di usura o sporcizia. Il recesso, inoltre, trova applicazione al Prodotto nella sua interezza. Esso non può pertanto essere esercitato in relazione a parti e/o accessori del Prodotto.

10.6 Nel caso in cui i resi siano stati effettuati conformemente a quanto sopra descritto, il Venditore rimborserà il prezzo della merce restituita ed i relativi costi di spedizione fatturati, entro un massimo di 30 giorni dal ricevimento del reso.

Il rimborso avverrà mediante accredito dell’importo addebitato sulla Carta di Credito indicata dal Cliente Consumatore oppure a mezzo Bonifico Bancario, in conformità delle correlative istruzioni e coordinate bancarie che saranno indicate dal medesimo Cliente.

Nel caso di recesso parziale da Ordini Multipli l’importo delle spese di consegna da rimborsare a favore del Cliente, sarà quantificato in modo proporzionale al valore del Prodotto oggetto di recesso.

10.7 In ogni ipotesi di mancato rispetto delle condizioni e modalità di esercizio del recesso previste nei paragrafi precedenti, nonché in caso di danneggiamento dei prodotti per cause diverse dal trasporto dei medesimi, il Contratto d’Acquisto resterà valido ed efficace e non sarà effettuato alcun rimborso. Il Venditore ne darà comunicazione all’utente dal ricevimento del Prodotto, respingendo la richiesta di recesso. Il Prodotto rimarrà presso il Venditore a Sua disposizione per il ritiro, che dovrà avvenire a Sue spese e sotto la Sua responsabilità.

10.8 Nel caso in cui, ricorrendo una delle ipotesi di legge, il diritto di recesso non trovi applicazione, di tale esclusione sarà data specifica ed espressa comunicazione nel Sito.

Esclusioni: sono esclusi dal diritto di recesso alcuni prodotti particolari (ad esempio prodotti immatricolati o registrati o personalizzati con tagli e/o modifiche richieste dal Cliente).

 

Art. 11. Garanzia Legale

Tutti i Prodotti venduti sul Sito sono coperti dalla Garanzia Legale di Conformità prevista dagli artt. 128-135 del Codice del Consumo (Garanzia Legale).

A chi si applica

La Garanzia Legale è riservata ai consumatori. Essa, pertanto, trova applicazione, solo agli utenti che hanno effettuato l’acquisto sul Sito per scopi estranei all’attività imprenditoriale, commerciale, artigianale o professionale eventualmente svolta.

Quando si applica

Il Venditore è responsabile nei confronti del consumatore per qualsiasi difetto di conformità del Prodotto e che si manifesti entro due anni da tale consegna. Il difetto di conformità deve essere denunciato al Venditore, a pena di decadenza dalla garanzia, nel termine di due mesi dalla data in cui è stato scoperto.

Salvo prova contraria, si presume che i difetti di conformità che si manifestano entro i sei mesi dalla consegna del Prodotto esistessero già a tale data, a meno che tale ipotesi sia incompatibile con la natura del Prodotto o con la natura del difetto di conformità. A partire dal settimo mese successivo alla consegna del Prodotto, sarà invece onere del consumatore provare che il difetto di conformità esisteva già al momento della consegna dello stesso.

Per poter usufruire della Garanzia Legale, il consumatore dovrà quindi fornire innanzitutto prova della data dell’acquisto e della consegna del bene. È opportuno, quindi, che il consumatore, a fini di tale prova, conservi la fattura di acquisto ovvero qualsiasi altro documento che possa attestare la data di effettuazione dell’acquisto (per esempio l’estratto conto della carta di pagamento) e la data della consegna.

Il Venditore sostituirà a propria cura e spese, con altri prodotti della medesima qualità e titolo disponibili presso il proprio magazzino, quei prodotti consegnati che risultassero danneggiati o difettosi, sempreché gli stessi siano stati resi dal Cliente nella confezione originale (completa di tutte le parti che la compongono).

Se la sostituzione con il medesimo prodotto non fosse possibile, il Venditore provvederà a rimborsare al Cliente l’importo pagato per il prodotto risultato difettoso; è esclusa qualsiasi responsabilità ulteriore del Venditore, a qualunque titolo.

Il rimborso avverrà mediante accredito dell’importo addebitato sulla Carta di Credito indicata dal Cliente Consumatore oppure a mezzo Bonifico Bancario, in conformità delle correlative istruzioni e coordinate bancarie che saranno indicate dal medesimo Cliente.

 

Tutte le descrizioni fornite dal Venditore per quanto riguarda il funzionamento dei prodotti sono solo di riferimento e non sono una garanzia. Il Venditore non può assumersi alcuna responsabilità per lesioni personali, lavoro o altre lesioni derivanti dall’uso di qualsiasi prodotto fabbricato o venduto. Il Venditore non sarà in nessun caso responsabile per danni speciali, incidentali o consequenziali, inclusi ma non limitati a danni o perdite di beni o reclami dei Clienti dell’acquirente che possono sorgere e o risultare dalla vendita, dall’installazione o dall’uso di questi prodotti. Acquistando, utilizzando o installando il prodotto, l’acquirente accetta tutti questi termini.

 

Art. 12. Garanzia convenzionale del produttore

12.1 I Prodotti venduti sul Sito possono, a seconda della loro natura, essere coperti da una garanzia convenzionale rilasciata dal produttore (Garanzia Convenzionale). Il Cliente può far valere tale garanzia solo nei confronti del produttore. La durata, la estensione, anche territoriale, le condizioni e le modalità di fruizione, i tipi di danni/difetti coperti e le eventuali limitazioni della Garanzia Convenzionale dipendono dal singolo produttore. La Garanzia Convenzionale ha natura volontaria e non sostituisce, non limita e non pregiudica né esclude la Garanzia Legale.

 

Art. 13. Legge applicabile e foro competente; composizione stragiudiziale delle controversie – Alternative Dispute Resolution/Online Dispute Resolution

13.1 I contratti di acquisto conclusi tramite il Sito sono regolati dalla legge italiana. È fatta salva l’applicazione agli utenti consumatori che non abbiano la loro residenza abituale in Italia delle disposizioni eventualmente più favorevoli e inderogabili previste dalla legge del Paese in cui essi hanno la loro residenza abituale.

13.2 Si ricorda che nel caso di utente consumatore, per ogni controversia relativa all’applicazione, esecuzione e interpretazione del presente documento è competente il foro del luogo in cui l’utente risiede o ha eletto domicilio. Nel caso di utente professionista, per ogni controversia relativa all’applicazione, esecuzione e interpretazione del presente documento è invece competente il Foro ove ha sede il Venditore ai sensi di quanto previsto all’articolo 1 di cui sopra.

13.3 Ai sensi dell’art. 141-sexies, comma 3 del Codice del Consumo, il Venditore informa l’utente che rivesta la qualifica di consumatore di cui all’art. 3, comma 1, lett. a) del Codice del Consumo, che, nel caso in cui egli abbia presentato un reclamo direttamente al Venditore, a seguito del quale non sia stato tuttavia possibile risolvere la controversia così insorta, il Venditore fornirà le informazioni in merito all’organismo o agli organismi di Alternative Dispute Resolution per la risoluzione extragiudiziale delle controversie relative ad obbligazioni derivanti da un contratto concluso in base alle presenti Condizioni Generali di Vendita (organismi ADR, come indicati agli artt. 141-bis e ss. Codice del Consumo), precisando se intenda avvalersi o meno di tali organismi per risolvere la controversia stessa.

13.4 Il Venditore informa inoltre l’utente che rivesta la qualifica di consumatore di cui all’art. 3, comma 1, lett a) del Codice del Consumo che è stata istituita una piattaforma europea per la risoluzione on-line delle controversie dei consumatori (c.d. piattaforma ODR). La piattaforma ODR è consultabile al seguente indirizzo http://ec.europa.eu/consumers/odr/; attraverso la piattaforma ODR l’utente consumatore potrà consultare l’elenco degli organismi ADR, trovare il link al sito di ciascuno di essi e avviare una procedura di risoluzione on-line della controversia in cui sia coinvolto.

13.5 Sono fatti salvi in ogni caso il diritto dell’utente consumatore di adire il giudice ordinario competente della controversia derivante dalle presenti Condizioni Generali di Vendita, qualunque sia l’esito della procedura di composizione extragiudiziale delle controversie relative ai rapporti di consumo mediante ricorso alle procedure di cui alla Parte V, Titolo II-bis Codice del Consumo.

13.6 L’utente che risiede in uno stato membro dell’Unione Europea diverso dall’Italia, può, inoltre, accedere, per ogni controversia relativa all’applicazione, esecuzione e interpretazione delle presenti Condizioni Generali di Vendita, al procedimento europeo istituito per le controversie di modesta entità, dal Regolamento (CE) n. 861/2007 del Consiglio, dell’11 luglio 2007, a condizione che il valore della controversia non ecceda, esclusi gli interessi, i diritti e le spese, Euro 2.000,00. Il testo del regolamento è reperibile sul sito www.eur-lex.europa.eu.

 

Art. 14. Servizio clienti e reclami

È possibile chiedere informazioni, inviare comunicazioni, richiedere assistenza o inoltrare reclami, contattando il Venditore con le seguenti modalità:

  • per email, al seguente indirizzo: info@sammautoricambi.it
  • per telefono, al seguente numero: 3382267906.

Il Venditore risponderà ai reclami presentati entro 7 giorni dal ricevimento degli stessi.