Art. 9. Consegna dei Prodotti
9.1 Le consegne dei prodotti acquistati sono effettuate in tutta Italia tramite il Corriere.
Al momento dell’acquisto, sarà cura del Cliente scegliere la modalità di trasporto adeguata in base all’indirizzo di spedizione prescelto.
L’utente potrà selezionare una tra le seguenti modalità di consegna/trasporto:
- Italia
- Sardegna
- Venezia, Livigno e Isole minori
- Ritiro in sede (Gratuito)
9.2 Tutti gli ordini eseguiti saranno consegnati all’indirizzo di spedizione indicato dal Cliente al momento della trasmissione del contratto d’acquisto e si intendono a piano strada.
9.3 Le spese di consegna sono a carico del Cliente, salvo che non sia diversamente indicato durante il procedimento di acquisto e/o in altre parti del Sito. Il costo di ciascuna spedizione, il cui ammontare potrà variare in base alla modalità di consegna e di pagamento nonché alla regione o città di destinazione e all’importo totale dell’ordine, è chiaramente ed espressamente indicato e comunicato al Cliente, attraverso il Sito, prima della conclusione e trasmissione dell’ordine.
Per spedizioni particolarmente pesanti e/o volumetriche il costo del trasporto sarà calcolato di volta in volta e comunicato telefonicamente o tramite email al Cliente.
9.4 Il Venditore effettuerà la consegna dei Prodotti solo dopo aver ricevuto conferma dell’avvenuto pagamento dell’ordine secondo le modalità sopra riportate.
9.5 Ad avvenuto affidamento dell’ordine al corriere, il Venditore informerà il Cliente tramite un’email automatica di completamento ordine. Il Cliente riceverà poi dalla compagnia di trasporti una notifica (tramite email o SMS) di conferma spedizione, contente il “codice di tracciamento” o “numero di spedizione”, che permette di verificare lo stato della stessa.
9.6 A partire dalla data di affidamento della spedizione al corriere, i prodotti saranno consegnati entro 3/5 giorni lavorativi. La data per la consegna sarà da intendersi come preferenziale ma non vincolante per il Venditore, che in ogni caso farà quanto possibile per garantire il puntuale rispetto. I tempi di consegna potrebbero subire variazioni in base alla regione e città di spedizione indicata al momento dell’acquisto.
9.7 Nessuna responsabilità, a qualsiasi titolo, può essere addebitata dal Cliente al Venditore in caso di ritardo nella consegna dei prodotti oggetto dei Contratti d’Acquisto.
9.8 Al momento della consegna dei prodotti da parte del corriere, spetta al Cliente verificare le condizioni del Prodotto consegnato. Fermo restando che il rischio di perdita o danneggiamento del Prodotto, per causa non imputabile al Venditore è trasferito quando il Cliente, o un terzo da esso designato e diverso dal vettore, entra materialmente in possesso del Prodotto, il Venditore raccomanda di verificare il numero dei colli ricevuti e dei prodotti oltre al buono stato dell’imballo al momento della consegna.
Eventuali danni all’imballo e/o ai prodotti o la mancata corrispondenza del numero dei colli o delle indicazioni devono essere immediatamente contestati dal Cliente al corriere, accettando il pacco con riserva. Ogni eventuale reclamo relativo alle consegne dei prodotti e alle loro caratteristiche al momento della consegna dovrà essere segnalato al Venditore via email entro 3 giorni dalla data di avvenuta consegna. Resta ferma, in ogni caso, la applicazione delle norme in materia di diritto di recesso (qualora sussistente per il Prodotto) e di garanzia legale di conformità.
9.9 Il Cliente ha la possibilità di ritirare il Prodotto con la formula Ritiro in sede, in base alle opzioni e modalità disponibili sul Sito e/o durante il procedimento di acquisto, sempre che questa modalità sia disponibile per il Prodotto selezionato.
9.9.1 Se il Cliente sceglie la modalità di Ritiro in sede, una volta ricevuto l’accredito bancario, il Venditore invierà una comunicazione via email al Cliente avvisandolo che il suo ordine è pronto per essere ritirato.
Dalla comunicazione, il Cliente è invitato a contattare il Venditore e a ritarare il prodotto preferibilmente entro 10 giorni (domenica e festività escluse).
La consegna della merce avverrà nei giorni e agli orari qui di seguito indicati:
Lun-Ven 08:00 - 13:00. 15:00 - 19:00
Sabato e Domenica: Chiusi
Salvo diverso accordo, qualora il Cliente non adempia a questo obbligo, il Venditore si riserva il diritto di cancellare l’ordine e procedere al rimborso dell’Importo Totale Dovuto pagato dal Cliente.
Art. 10. Diritto di recesso
10.1 Qualora il Cliente rivesta la qualità di consumatore ha diritto di recedere dal contratto di acquisto senza dover fornire alcuna motivazione e senza dover sostenere costi diversi da quelli previsti nel presente articolo.
10.2 Per esercitare il diritto di recesso, il Cliente dovrà inviare a mezzo lettera raccomandata A.R. una comunicazione in tale senso, entro e non oltre 14 giorni di calendario (Periodo di Recesso), dalla data di ricevimento della merce. Questa comunicazione deve essere inviata a:
SAMM AUTORICAMBI Srls
Via Grotta Santa 231,
SIRACUSA (SR) 96100
10.3 La restituzione dovrà avvenire a cura del Cliente, attraverso la spedizione dei prodotti oggetto del recesso, a mezzo corriere di propria scelta, entro e non oltre 14 giorni lavorativi a decorrere dalla data di consegna, al seguente indirizzo:
SAMM AUTORICAMBI Srls
Via Grotta Santa 231,
SIRACUSA (SR) 96100
10.4 I costi diretti della restituzione dei Prodotti sono a carico del Cliente così come la responsabilità per il trasporto degli stessi. Il Venditore non risponde in nessun modo per danneggiamenti o furti o smarrimenti di prodotti oggetto di resa; ogni relativo rischio resta pertanto ad esclusivo carico del Cliente Consumatore.
10.5 Il Prodotto dovrà comunque essere custodito, manipolato e ispezionato con la normale diligenza e restituito integro, completo in ogni sua parte, perfettamente funzionante, corredato da tutti gli accessori e i fogli illustrativi, con i cartellini identificativi, le etichette e il sigillo monouso, ove presenti, ancora attaccati al Prodotto e integri e non manomessi, nonché perfettamente idoneo all’uso cui è destinato e privo di segni di usura o sporcizia. Il recesso, inoltre, trova applicazione al Prodotto nella sua interezza. Esso non può pertanto essere esercitato in relazione a parti e/o accessori del Prodotto.
10.6 Nel caso in cui i resi siano stati effettuati conformemente a quanto sopra descritto, il Venditore rimborserà il prezzo della merce restituita ed i relativi costi di spedizione fatturati, entro un massimo di 30 giorni dal ricevimento del reso.
Il rimborso avverrà mediante accredito dell’importo addebitato sulla Carta di Credito indicata dal Cliente Consumatore oppure a mezzo Bonifico Bancario, in conformità delle correlative istruzioni e coordinate bancarie che saranno indicate dal medesimo Cliente.
Nel caso di recesso parziale da Ordini Multipli l’importo delle spese di consegna da rimborsare a favore del Cliente, sarà quantificato in modo proporzionale al valore del Prodotto oggetto di recesso.
10.7 In ogni ipotesi di mancato rispetto delle condizioni e modalità di esercizio del recesso previste nei paragrafi precedenti, nonché in caso di danneggiamento dei prodotti per cause diverse dal trasporto dei medesimi, il Contratto d’Acquisto resterà valido ed efficace e non sarà effettuato alcun rimborso. Il Venditore ne darà comunicazione all’utente dal ricevimento del Prodotto, respingendo la richiesta di recesso. Il Prodotto rimarrà presso il Venditore a Sua disposizione per il ritiro, che dovrà avvenire a Sue spese e sotto la Sua responsabilità.
10.8 Nel caso in cui, ricorrendo una delle ipotesi di legge, il diritto di recesso non trovi applicazione, di tale esclusione sarà data specifica ed espressa comunicazione nel Sito.
Esclusioni: sono esclusi dal diritto di recesso alcuni prodotti particolari (ad esempio prodotti immatricolati o registrati o personalizzati con tagli e/o modifiche richieste dal Cliente).